Gli abusivi a Venezia sono quelle persone che fanno le stesse cose dei loro colleghi con la differenza che non hanno la licenza.
Quando uno arriva a Venezia con l’ automobile parcheggia al Tronchetto. E chi trova? Il sindaco con le chiavi della città? No. Trova loro che, con la loro gentilezza e professionalità, con tanto di cappello da capitano della marina (siamo a Venezia) che fa tanto divisa, indirizzano l’ ignaro turista a salire in un loro mezzo per arrivare nel più breve tempo a S. Marco. Fanno capire che il mezzo parte subito e che sono ancora in tempo per approfittare. Il turista allora si fa confusione e accetta qualsiasi cosa.
Chi non desidererebbe un servizio del genere? Un angelo custode che ti accompagna per mano fino ad una caratteristica rivetta nascosta al riparo da sguardi indiscreti di vigili zelanti e, dicono loro, vicinissima a S. Marco.
Tutto questo però si paga salato e in più il prezzo varia sempre in rapporto del grado di coglionaggine del turista.
NB: il pezzo è stato scritto ne primi anni del 2000, le cose sono cambiate e il Tronchetto si è fatto bello e organizzato. Ma il dubbio rimane: chi ha preso il posto degli abusivi?
info
-
Associazione Venessia.com
Numero 2850
Delibera iscrizione 92 del 27/05/2010
Finalità Soldarietà/Promozione Sociale/Cultura
PI: 94072520276
-
Castello 2161, VENEZIA
mail: venessia.com@gmail.com