Ormai da anni hanno fatto la comparsa i cosidetti Angeli del Decoro. Volontari, o persone scelte dopo un colloquio, che invitano i turisti presenti in piazza San Marco ad avere un contegno decoroso per il rispetto della Città. Non devono sedersi come mandrie di bufali nel selciato e negli scalini, non devono pasteggiare nei dintorni e non devono sporcare.
Eccovi quasi una cronaca del primo esperimento fatto circa nel 2008.
Non vogliono sentirsi affibbiare questo soprannome forse perché l’età media dei volontari ricorda il loro “prossimo salto di qualità”. Questo almeno hanno detto i maligni. Si sono dati appuntamento prima di mezzogiorno in piazza e un certo successo l’anno avuto. La gente che bivacca si alza davvero! E non è falso dire che, anche se ieri c’erano solo pensionati, non facciano paura ai turisti. Certo è che se ti vedi arrivare in picchiata 30 anziani coi giubbini da abusivo del Tronchetto assieme a giornalisti con videocamere e macchine fotografiche più curiosi a seguito mentre tu ti stai mangiando un panino all’ombra e che ti dicono che non puoi farlo non ti resta che farlo e basta. Un augurio a tutti gli Angeli comunque. Solo per il fatto di farlo gratis e per il bene della loro città.
Leggermente incazzate le hostesse (quelle che fanno le stesse cose degli Angeli ma che però sono pagate). Si sentono in più e meno coccolate. Hanno quindi paura di essere licenziate e si difendono: loro non sanno le lingue come noi e non si farebbero capire dai turisti. Anche se sanno che il gesticolare con le mani e la faccia severa ci si fa capire lo stesso.
info
-
Associazione Venessia.com
Numero 2850
Delibera iscrizione 92 del 27/05/2010
Finalità Soldarietà/Promozione Sociale/Cultura
PI: 94072520276
-
Castello 2161, VENEZIA
mail: venessia.com@gmail.com