START | Venessia.com | Il ponte di Calatrava 2
Alle 23,40 dell’11 settembre 2008 il Barbasindaco ha deciso di aprire al volgo il passaggio al IV ponte sul Canal Grande. Di notte come i ladri. Era lì con il suoi collaboratori già dalle 9 e mezza circa a mangiare cicheti e prosecco assieme agli operai della ditta che ha terminato il ponte. Festeggiavano la fine dei lavori mentre il resto della popolazione faceva commenti poco simpatici dall’altra parte delle transenne che delimitavano la zona lavori. Alla domanda fatta dal nostro amico Pietro Bortoluzzi al sindaco sul perché si festeggiava e non aprivano al pubblico si sente rispondere che “Questa è casa mia e faccio quello che voglio”. Poi in un’altra di mille interviste dentro la Cheba (erano loro infatti dentro una gabbia transennata) ha asserito che è sicuro che il 99% dei veneziani non ha “capito” il ponte.
Noi 3. In gabbia in pratica erano loro.
Turisti spazientiti prima dell’apertura del ponte.
Ore 23,40 dell’11 settembre 2008. Apertura delle gabbie.
La gomma del ponte
Fa più male al ponte una persona di 60 chili che porta una valigia di 21 chili o un grassone americano di 180 chili con il trolley di 19?
Per aiutare i portatori di handicap a vedere il ponte dal basso è stata approntata una pedana per disabili.
La prima impressione una volta saliti sul ponte? Trema come al centro di una casa antica col pavimento alla veneziana.
Prima di salire sul ponte bisogna buttare via le sigarette e le gomme americane e, per i cani, è obbligatorio svuotare la vescica. Nella foto: bidone per cicche e gomme e la pianta per i bisogni del cane.
Per fare le foto e il video sono stato fuorviato dal chiaro scuro dei scalini che per poco non cadevo.
Gli scalini infatti sono larghi e al centro sono uniti da una sbarra in ottone che, se uno non ci fa caso, sembra l’alzata dello scalino obbligando la gente a fare “dei passi falsi”.
Si scivola sul ponte?
info
-
Associazione Venessia.com
Numero 2850
Delibera iscrizione 92 del 27/05/2010
Finalità Soldarietà/Promozione Sociale/Cultura
PI: 94072520276
-
Castello 2161, VENEZIA
mail: venessia.com@gmail.com