Parafrasando Cochi e Renato degli anni ’70 “il colombo non è un animale intelligente, lo si capisce da come guarda la gente”. Non so se il colombo veneziano sia diverso da quelli che si possono trovare in altre piazze d’ Italia, ma di sicuro penso sia l’ unico a venir mangiato dai gabbiani.
Il rapporto che la gente ha con il colombo di piazza è controverso: per farsi la foto classica lo si avvicina con le moine sorridendo come ebeti, quando non serve più lo si scaccia con la scusa che porta malattie. Nei periodi di stanca della stagione turistica il cibo scarseggia e allora guai a buttare manciate di grano addosso le persone (d’ inverno questo gesto serve da espediente per farsi notare dal gentil sesso che grida a squarciagola): i colombi scendono in picchiata simulando un’ attacco alla Hitchcock. Di positivo, rispetto al gabbiano, ha che il rapporto peso piccione/cacca di piccione è minore e allora, una volta ricevuto la dose o in viso o nel vestito nuovo (la caduta a Venezia è automatica) si bestemmia un po’ verso il piccione e un po’ verso il sindaco ed è finita lì. Attenzione! I colombi mangiano solamente dall’alba al tramonto, dopodichè è inutile arrabbiarsi se dopo una certa ora non fate più le foto con il contorno di piccioni affamati e petulanti. Le bancarelle del grano in piazza S. Marco che vedete andare via è il segno. Dare da mangiare al colombo a Venezia si prende una multa se non ci si trova in Piazza S. Marco e con il granoturco che vendono gli ambulanti. Ma non avete paura perché raramente ne troverete molti in altre zone e se ci sono sono paragonabili per furbizia e scaltrezza agli zingari che una volta mangiato volano via differentemente a quelli di piazza che invece restano a girare nello stesso punto per ore anche se non c’è il granoturco.
Le foto della Nuova Venezia mostrano il barbuto primo cittadino infuriato che prende letteralmente per il coppino (collottola) una bambina rimproverandola dell’ignobile comportamento. E mentre un colombo gli piomba alle spalle ci incazza con un’altra famiglia vicino che non capisce cosa sta succendendo. Di colpo chiama i vigili. Che non ci sono. Sono in giro a mangiarsi un panino.”Mandatemene almeno uno! E che gli spieghi a questi deficienti che i colombi si cibano da soliiii!”. Nella foto sopra: il vigile accorso in aiuto al sindaco mentre rimbrotta un colombo.
info
-
Associazione Venessia.com
Numero 2850
Delibera iscrizione 92 del 27/05/2010
Finalità Soldarietà/Promozione Sociale/Cultura
PI: 94072520276
-
Castello 2161, VENEZIA
mail: venessia.com@gmail.com