Intromettitori da intromettersi cioè intrufolarsi nella marea di gente che circola in piazza S. Marco, sceglierla e invitarla ad un giro gratuito in un lussuoso taxi che poi li porterà direttamente in una vetreria a Murano. Qua potranno, se lo desiderano, comperare direttamente in fabbrica i famosi oggetti di vetro di Murano con un prezzo che comprende anche il loro servizio.
L’abilità di scovare la gente “giusta” e convincerla a salire sul taxi non ha eguali e provoca gelosia tra di loro.
Se non alternassero uno spritz ad un tentativo, con la loro destrezza e linguaggio veloce (sono poliglotti), avrebbero un futuro in molti campi. Con i turisti abbordati sono di una gentilezza sfacciata anche quando dicono di no, ma quando si allontanano un po’ ci sarebbe da scrivere un libro su come commentano il rifiuto.
Giornata alcolica dei “lavoratori di piazza”
…giornata alcolica…più che giornata alcolica si dovrebbe parlare di mattinata alcolica. Infatti di pomeriggio e di prima serata i nostri dormono.
Sveglia ore 7: i nostri sono uomini duri e si svegliano al canto del gallo e non come gli studenti che si svegliano a mezzo giorno. Un caffè e via in strada.
Ore 8: subito al bar con gli amici. Prugna e/o vermouth e/o china.
Ore 9: vedi ore 8.
Ore 10: paninone con affettato (mortadella) mangiato a pezzettoni degni di uno squalo. Il paninone viene ingurgitato tenendo le gambe esageratamente aperte e il corpo spostato in avanti: tutto questo perché nessuna briciola vada a posarsi nella costosissima camicia in pura seta da 400 euro. Il tutto viene innaffiato con minimo due o tre bicchieri di vino tenuti con il pollice e l’indice e tutte le altre dita aperte a ventaglio. Il vino sarà bianco che è meno pesante del nero ma qualcuno azzarda già.
Ore 10,30: 2 bicchieri di rosé perché ci si è ricordati che si era appena mangiato il panino e che con la poltiglia si è incastrata sugli interstizi dei denti e sulla parte superiore della bocca ci si può fare un altro pasto (talvolta la poltiglia viene levata con l’indice della mano destra scucchiaiando di nascosto). Altre volte ancora rimangono incastrati nei denti i filamenti nervosi della soppressa e/o dello speck e/o del prosciutto crudo che un bicchiere in più non fa mai male.
Ore 11: spritz come aperitivo.
Ore 11,10: spritz.
Ore 11,20: spritz.
Ore 11,30: vino rosso ma di marca con la scusa che proprio in quel momento gli è venuto in mente di quel tal vino particolare che gli aveva consigliato l’amico 3 anni prima.
Ore 11,40: vedi 11,30 ma cambiando vino.
Ore 12: mezzogiorno. Cicchetti. E i cicchetti mettono sete: 1 cicchetto, 1 bianco, 1 cicchetto, 1 bianco e così via.
Ore 12,30: prosecco. Segue Cartizze.
Ore 12,40: Birra dissetante per il ricordo dei cicchetti.
Ore 12,59: spritz come aperitivo perché all’una si va a casa.
Ore 13: a casa.
Articolo aggiunto:
Solo a Venezia esiste una cosa del genere, nelle altre città sono tutte figure che potrebbero essere inserite in un film con Totò. Sono i “batidori” o “intromettitori”: delle persone che, con tanto di cartellino di riconoscimento (anche se una volta ne ho visto uno con l’abbonamento dell’ Actv al posto) dell’autorizzazione del Comune di Venezia, fermano i turisti “giusti” e li invitano ad un giro in taxi meta una fabbrica del vetro di Murano. Sono in 93 e il numero, a detta di un’assessore, è destinato a diminuire per poi scomparire. Dovrebbero essere sostituiti da una figura chiamata Promoter*. Chi l’ha detto? Loro cosa dicono? “Fuori dai coglioni gli abusivi e lasciateci stare quì dove siamo che stiamo fin troppo bene”.
*Promoter:
1. Persona che svolge attività di lancio o promozione di un prodotto commerciale.
2. Chi cura gli interessi di personaggi di successo, spec. nel mondo dello spettacolo, programmandone le attività. SIN. Agente, manager.
3. Persona che si occupa dell’allestimento di manifestazioni sportive o spettacoli. SIN. Impresario, organizzatore.
info
-
Associazione Venessia.com
Numero 2850
Delibera iscrizione 92 del 27/05/2010
Finalità Soldarietà/Promozione Sociale/Cultura
PI: 94072520276
-
Castello 2161, VENEZIA
mail: venessia.com@gmail.com