START | Venessia.com | Operazione muri puliti
Era il nostro sogno: Vedere Venezia senza nessun graffito nei muri. E così un giorno, anzi una notte verso le 4, abbiamo preso rulli, pennelli e pittura e ci siamo incamminati nel posto dove c’erano 1000 scritte nel muro. A Rialto sull’intonaco del fontego dei Tedeschi. Allora, era il 2011, il fondaco come lo conosciamo ora non era altro che la sede delle Poste. Perché proprio quel posto? Perché nei nostri incontri con le tv di tutto il mondo era il muro che veniva di solito ripreso per mostrare una delle cose decadenti di Venezia.
Abbiamo fatto tutto di fretta dipingendo di bianco (un po’ l’abbiamo sporcato di nero per imitare il colore originale) stando attenti che non passasse la polizia.
Ecco com’era il muro
…e come l’abbiamo dipinto
Non ci siamo fermati al primo muro. Tempo dopo eccoci di nuovo in azione. Era il 31 dicembre del 2011 e scritte ne abbiamo levate 3 di grandi.
E chi l’avrebbe mai detto? Dopo un po’ di tempo dei nostri amici hanno voluto fare le cose più “serie” unendosi a noi e informandosi come fare meglio i lavori e collaborare eventualmente col comune. E’ nato così il gruppo Masegni e Nissioeti. Con dedizione e impegno da quella volta la pulizia di muri è diventata una costante a Venezia con molte soddisfazioni.
Ecco il nostro desiderio esaudito: far si che il Comune si decidesse a pulire anche le arcate del ponte di Rialto.
info
-
Associazione Venessia.com
Numero 2850
Delibera iscrizione 92 del 27/05/2010
Finalità Soldarietà/Promozione Sociale/Cultura
PI: 94072520276
-
Castello 2161, VENEZIA
mail: venessia.com@gmail.com